GPL

Gpl in Bombole e Serbatoi

GPL in Bombole

Le bombole di gas per uso domestico fornite dalla nostra azienda sono ideali per la cucina e il riscaldamento e ti garantiscono un'ottima resa con zero rischi.
Nella nostra sede, a Roccadaspide, effettuiamo infatti una rigorosa serie di controlli durante tutto il processo di imbottigliamento e non solo.

CANTATTACI PER AVERE LE NOSTRE BOMBOLE O PER DIVENTARE RIVENDITORE
Diversificare il Tuo business o avviare una nuova attività di Rivendita bombole, non richiede particolari competenze o specifiche autorizzazioni.
I nostri specialisti ti seguiranno passo dopo passo nell’intraprendere e sviluppare questa attività.
Molti dei nostri Punti Vendita, prima di iniziare la collaborazione con Fonte Energia, operavano in altri mercati o settori merceologici differenti.


Se non sei servito dalla rete di distribuzione del gas, non è necessario preoccuparsi: per la tua cucina potrai utilizzare una bombola a GPL per uso domestico.
Acquista la tua bombola e decidi se trasportarla a casa in autonomia o se richiedere la consegna a domicilio. 
Facilmente trasportabili, versatili, pratiche, sempre pronte all’uso, idonee per lavoro, cucina o riscaldamento.

Le bombole Fonte Energia sono disponibili nei formati da 10 KG, 15 KG, 20 KG, 25 KG e 62 KG.
Vieni presso la nostra sede in Via Nazionale 125 a Roccadaspide. Se sei nostro cliente di Energia Elettrica avrai lo sconto di € 1.00 a bombola

Serbatoi GPL

L'installazione di un serbatoio di GPL per il riscaldamento domestico deve rispettare una serie di standard normativi ben precisi.
Nel dettaglio, è possibile installare un serbatoio in superficie oppure interrato: in quest’ultimo caso, le distanze di sicurezza si riducono della metà.
I serbatoi di GPL, nei contesti residenziali, sono particolarmente vantaggiosi perché permettono di conservare importanti quantità di gas in recipienti di piccole dimensioni e facilmente trasportabili. 
Anche i luoghi più remoti e non serviti dalla rete di distribuzione del gas metano, quindi, potranno usufruire di un combustibile efficiente e pulito.
Per avere ulteriori informazioni sugli impianti GPL, sapere in che circostanze si può installare un serbatoio e ricevere un preventivo gratuito puoi contattare i nostri uffici a Roccadaspide: riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

Fornitura a litro

Scegliendo la fornitura a litro, non appena avrai bisogno di un rifornimento, potrai chiamare il Servizio Clienti al numero 0828943143 e ordinare il rifornimento. Il serbatoio sarà riempito fino a un massimo dell’80% rispetto alla capacità totale nel caso del fuori terra e dell’85% nel caso dell’interrato, per garantire sempre una buona vaporizzazione del GPL e l’assorbimento delle variazioni di volume dovute ai cambiamenti di temperatura.
Ricorda di controllare regolarmente la percentuale di GPL contenuta nel serbatoio attraverso l’indicatore di livello. La nostra raccomandazione è di effettuare l’ordine quando nel serbatoio c’è una percentuale di gas non inferiore al 30%.

Se sei nostro cliente di Energia Elettrica otterrai uno sconto di € 0,06/litro sul prezzo del Gpl in serbatoio
CONTATTACI

Fornitura a contatore: il GPL in condominio

Con il servizio a contatore, potrai avere il GPL pagando solo dopo aver consumato, non dovrai più preoccuparti di monitorare il livello del serbatoio per effettuare il rifornimento. Provvederà infatti Fonte Energia a garantirti la continuità di utilizzo effettuando rifornimenti cadenzati e programmati, senza che tu debba verificare il livello del serbatoio.
Con il servizio a contatore ottieni una serie di indubbi vantaggi:
• Comfort: cucina, riscalda gli ambienti di casa e disponi sempre di acqua calda senza preoccuparti di monitorare il livello del tuo serbatoi.
• Convenienza: con la fornitura a contatore, paghi il GPL solo dopo averlo consumato, con comode bollette periodiche, senza alcun costo aggiuntivo.
• Affidabilità: grazie alla nostra flotta di autobotti terremo sempre rifornito il tuo serbatoio ovunque si trovi.

Sicurezza 

I serbatoi del GPL sono sottoposti a controlli e verifiche da parte degli enti preposti, hanno un numero di identificazione che li rende unici e riconoscibili, e vengono collaudati rispettando severe norme di riferimento. I nostri tecnici periodicamente sottopongono i serbatoi a controlli e operazioni di manutenzione ordinaria.

Le operazioni di controllo e manutenzione sono sempre effettuate da personale altamente qualificato, che è tenuto ad attestare le modalità di esecuzione di ogni intervento eseguito.
ISTRUZIONI PER L’UTENTE DI GPL IN PICCOLI SERBATOI. 
Ogni impianto è dotato di dispositivi, equipaggiamenti e condotte adatti per alimentare in sicurezza le apparecchiature di utilizzo collegate e per consentire i controlli d’esercizio.
Situazioni di rischio potrebbero tuttavia determinarsi anche per conduzione inadeguata oppure per scarsa attenzione alle buone pratiche di utilizzo.

Per quanto riguarda le competenze di chi utilizza questi serbatoi, è bene sapere che essi sono dotati dei seguenti accessori:

a) Indicatore di livello del liquido a segnalazione continua, che fornisce la percentuale volumetrica di riempimento del serbatoio. Sul quadrante è indicato, con segno rosso, il livello massimo consentito;

b) Manometro per la rilevazione della pressione massima di esercizio consentita. Una volta raggiunta questa pressione entra in funzione la valvola di sicurezza.

COMPORTAMENTI CORRETTI

• Qualora si avverta odore di gas, chiudere l’erogazione, ventilare bene l’ambiente tenendo presente che il GPL è più pesante dell’aria e si diffonde rasente al suolo, far controllare l’impianto da personale qualificato;
• Dopo ogni utilizzazione chiudere il rubinetto o la valvola, senza forzarli;
• Nei locali dove sono installati bombole e apparecchi a gas deve essere assicurata la ventilazione tramite adeguate aperture. Le apparecchiature dotate di tubo di scarico devono essere collegate a canna fumaria;
• Le norme per gli impianti a GPL per uso domestico alimentati da bombole sono contenute nella norma UNI CIG 7131. 

COMPORTAMENTO IN CASI DI EMERGENZA

Se si individua una perdita di gas, ci si deve comportare in uno dei seguenti modi:
• Se si tratta di una perdita all’impianto di utilizzazione, chiudere la valvola di prelievo del gas sul serbatoio e chiamare l’installatore che ha realizzato l’impianto;
• Se si tratta di una perdita di lieve entità dal serbatoio o dall’impianto di erogazione, chiedere l’intervento di personale qualificato;
• Se si tratta di una fuga consistente, disattivare l’utilizzatore chiudendo tutte le valvole e i rubinetti dell’impianto; curare che nessuno si avvicini al punto di fuga, lasciare che il gas fuoriesca fino ad esaurimento senza tentare interventi. Chiedere l’intervento urgente di personale qualificato e, in caso di necessità, chiamare i Vigili del Fuoco.
Seleziona le parole che vuoi formattare ed effettua una scelta tra le varie opzioni disponibili sulla barra di modifica del testo. 

IN CASO DI INCENDIO

Chiamare i Vigili del Fuoco.
Se il gas che fuoriesce dal punto di fuga prende fuoco, si deve tentare – ove possibile – di bloccare rapidamente la perdita chiudendo la valvola di intercettazione posta a monte del punto di fuga.
Per far ciò, è bene proteggere la mano ed il braccio, per esempio con un panno bagnato.
Intervenire quindi con i mezzi di estinzione (estintori a polvere) normalmente in dotazione all’impianto di stoccaggio GPL.
In caso di impossibilità, si deve evitare il surriscaldamento delle tubazioni e soprattutto del serbatoio. Se possibile, raffreddare il serbatoio irrorandolo con acqua, anche dopo lo spegnimento delle fiamme.
Una volta spento l’incendio, chiedere l’intervento urgente di personale qualificato per l’eliminazione della causa dell’incidente, il controllo delle apparecchiature

GPL 

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è un miscela di idrocarburi gassosi, formata principalmente da propano e butano, che deriva sia dal processo di estrazione del gas naturale, sia dalla raffinazione del greggio.

Il GPL ha questo nome perché i componenti a temperatura ambiente e a pressione atmosferica sono allo stato gassoso: vengono liquefatti mediante compressione a pressioni relativamente modeste, comprese tra 2 e 8 bar, per ridurre l’ingombro e rendere più economico il trasporto. Il vantaggio che si ottiene è rendere la densità della miscela circa 250 volte la sua densità allo stato gassoso, riducendo così il volume a parità di massa (e quindi di energia producibile): questa logica rende possibile l’utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni relativamente limitate.

In Italia l’approvvigionamento del prodotto, in parte influenzato dall’andamento del mercato, è determinato per il 53% dall’estrazione di gas naturale nei Paesi dell’area mediterranea. Il restante 47% è ottenuto dalla raffinazione del petrolio, principalmente in impianti nazionali e comunitari.

Il GPL è un’ottima fonte energetica con cui abbiamo a che fare più di quanto immaginiamo: cucinare, scaldarsi, viaggiare in auto, andare in campeggio, prendere un caffè in un bar in inverno all’aperto al calore di un “fungo” per esterno, usare un prodotto spray o andare in barca sono alcune delle svariate attività possibili grazie a questo prodotto.

Questa grande versatilità dipende da una sua facile lavorazione.


Il GPL allo stato gassoso ha una densità superiore a quella dell’aria e ciò gli impedisce di diffondersi nell’atmosfera; in caso di fuoriuscite accidentali tende a concentrarsi ristagnando al suolo e nelle cavità, causando situazioni di accumulo molto pericolose, a rischio di incendio.

Il GPL è di per sé inodore e viene odorizzato con etantiolo, esso gli conferisce un odore forte e acre, in modo che possano essere avvertite eventuali perdite anche senza l’apposita strumentazione (Standard internazionale EN 589; Legge 6   dicembre 1971 n. 1083 – D.M. 7 giugno 1973 – Norma UNI-CIG 7133 edizione dicembre 1994). Oltre a essere inodore, il GPL è anche incolore: per questo la legge obbliga le raffinerie o similari all’aggiunta di un colorante, oltre all’odorizzante.

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è il combustibile più pulito, insieme al gas naturale, tra tutti i combustibili fossili. I gas prodotti dalla sua combustione hanno infatti ridotte emissioni di:

• anidride carbonica (CO2);

• sostanze inquinanti come monossido di carbonio, idrocarburi incombusti, biossido di zolfo, ossidi di azoto, particolato o polveri sottili e composti organici volatili.

Il GPL è considerato in genere come una fonte energetica tra le più pulite, poiché non inquina il suolo, l’acqua e le falde acquifere. Grazie a un basso contenuto di zolfo e a una combustione completa, con modeste quantità di residui,         contribuisce a ridurre l’impatto ambientale determinato dall’inquinamento derivante dalla sua combustione, favorendo una migliore qualità dell’aria e una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Gli usi del Gpl

Il GPL trova applicazione nel settore domestico o del tempo libero, artigianale e l’industriale, ma anche il terziario, l’agricolo, lo zootecnico, l’autotrazione.
Sono previste agevolazioni fiscali per le attività produttive e per quegli utenti che si trovassero in zone non raggiunte dal gas metano; anche sotto l’aspetto economico il GPL è quindi vantaggioso rispetto ad altri combustibili.
Il GPL per uso residenziale
Il GPL è usato quotidianamente per il riscaldamento della casa, per la produzione di acqua calda sanitaria e per la cucina attraverso una vastissima gamma di apparecchiature come caldaie, pompe di calore, termoconvettori, ventilconvettori e altro.
Meno conosciuti sono i nuovi usi del GPL, impiegato per il raffrescamento degli ambienti e l’alimentazione dei riscaldatori per piscine e dei barbecue, dei funghi radianti, delle trappole per zanzare; ancora, il GPL dà energia ai principali elettrodomestici come frigoriferi e lavasciuga, ma anche alle idropulitrici, ai generatori di corrente e a molti altri.
Il settore dei servizi
La facilità d’installazione e di uso immediato a costi competitivi, la resa costante, la disponibilità di un’energia polivalente 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno rendono il GPL Fonte Energia un prodotto vantaggioso per il settore alberghiero, gli uffici, i centri commerciali, i ristoranti, i centri benessere.
Agricoltura e zootecnica
Il GPL raggiunge e copre senza difficoltà le aree estese dedicate all’agricoltura e alla zootecnica, a differenza degli altri combustibili.
Industria e artigianato
Più economico e pulito del gasolio; costantemente reperibile, non inquinante, facilmente gestibile e con costi di manutenzione e gestione irrisori rispetto all’olio combustibile; con un rendimento costante e un potere calorifico più elevato rispetto al metano: il GPL offre vantaggi che gli altri combustibili non possono eguagliare. In più, l’ambito industriale ha agevolazioni fiscali tali da rendere il GPL Fonte Energia una scelta conveniente e applicabile in ogni campo.
GPL per Autotrazione
L’alimentazione dei veicoli è uno degli usi per cui il GPL è più noto. Negli ultimi anni, questo impiego ha visto un nuovo impulso, grazie soprattutto alle riconosciute caratteristiche di economicità ed ecologia: le auto alimentate a GPL sono esenti da blocchi del traffico e hanno spesso libero accesso alle ZTL. Le case automobilistiche, intuita la capacità di abbattere le emissioni non solo di CO2 ma soprattutto di polveri e di idrocarburi incombusti e particolati (PM10, PM2, PM5) dei motori a GPL, hanno finalmente arricchito la propria offerta con modelli moderni ed efficienti. I nuovi impianti montati sulle autovetture, inoltre, consentono di parcheggiare i propri veicoli nei primi piani interrati dei garage.

Maggiori informazioni
Icona modulo
Compila il modulo di contatto per prenotare una fornitura di bombole a GPL!
Share by: